martedì 29 aprile 2014

Il viaggio

Avete mai pensato quanto uno stesso viaggio possa essere lungo e al contempo breve? Come un giorno sembri passare così velocemente e a volte non passare mai? Avete notato che un'attesa può essere sì noiosa e vuota, priva di qualsiasi entusiasmo, ma in alcuni casi anche causa di un maggior desiderio, convincimento, sicurezza?!

Il viaggio non conta in sé, forse quel che conta è la meta, la destinazione, la persona che aspettiamo di trovarci dopo quel viaggio, quella giornata, quell'attesa.

Tutto è relativo, tutto dipende, nulla è.

lunedì 28 aprile 2014

A presto, Celle!


Non serve andar lontano se la bellezza ce l'hai vicino! <3

Monti Dauni: 3ª giornata

Oggi si è conclusa la fortunatissima iniziativa "Monti Dauni: la Puglia da scoprire". 
Purtroppo non nel migliore dei modi, dato il violento acquazzone pomeridiano, ma la mattinata è stata davvero di una bellezza incredibile!
La galleria enogastronomica infatti si è svolta sotto un sole che, quando faceva capolino tra le nuvole, riscaldava tutti.
Itineranti per la strada, ancora una volta i bravissimi ORAFOLK hanno deliziato i cittadini ed i turisti di tutto il paese, fino ad arrivare agli stand in cui erano esposti prodotti tipici, vini e formaggi locali, spezie, pane, olio, ma anche gioielli fatti a mano e ricami. Ve ne do un assaggio:


Per non parlare poi di curiose personalità che si sono dilettate nel ballare pizziche o suonare cornamuse, come quest'arzillo vecchietto :-D


In conclusione, credo che quest'esperimento possa dirsi più che riuscito, dato l'interessante afflusso di turisti, che ha contribuito anche a dare un aiuto all'economia locale ed un rilancio al paese che, pur essendo il più piccolo della Puglia, è nel cuore di tutti il più grande. 

Post nº 100!

Beh è una bella meta, no?! Pensare che per 100 volte ho affidato al blog i miei pensieri e le mie riflessioni è come riconoscere a me stessa una notevole presenza, che per una come me —che subito si scoccia —vuol dire davvero tanto. 
Post scritti nei pullman, nei treni, pensando, ridendo, piangendo, passeggiando e sognando.
Sembrava una scemenza, una pazzia all'inizio, ma dopo 100 post sono ancora qua.. E tutto questo, grazie al vostro affetto *-*
Vi adoro, vostra Leonarda.

domenica 27 aprile 2014

Due Papi per due Papi

"Questi due sono bravi".
Con questa frase, Papa Francesco ha motivato la decisione di canonizzare Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II e di farlo nella stessa occasione.
Il primo, ricordato come il papà buono, viene da lui definito "un prete di campagna", che ha a cuore il bene della sua comunità, un po' più grande però..estesa per tutto l'ecumene.
Il secondo, invece, è stato denominato da Francesco "il grande missionario della chiesa". Inventore della Giornata Mondiale della Gioventù, Giovanni Paolo II ha sempre avuto a cuore i giovani; per questo motivo, ma anche per motivi di età – dato che è stato il primo papa che ho conosciuto – quest'ultimo mi è sempre rimasto nel cuore <3
Ricordo ancora la profonda emozione legata al momento della sua morte e l'intenso desiderio di recarmi a Roma per i suoi funerali. 
Ci sono persone che, nella loro semplicità, lasciano un ricordo tutt'altro che semplice.. INTENSO. 
Ecco, questo è il caso. 

sabato 26 aprile 2014

Monti Dauni: 2ª giornata

Ottima prestazione degli ORAFOLK di Deliceto . 
Mi dispiace non poter allegare dal cell i video delle esibizioni, ma forse lo farò dal PC a breve. Per il momento vi presento le loro foto:



Purtroppo il nostro gruppo è stato poco fortunato, sia perché in contemporanea alla loro esibizione si è tenuto il convegno "#montidauni, la nuova destinazione del turismo pugliese", sia perché il clima è stato poco clemente, data l'improvvisa pioggerellina che ha creato qualche problema con l'attrezzatura del gruppo. 
Spero che nel pomeriggio ci siano meno inghippi e si possa realizzare tutto come da progetto.
Vi aggiornerò :-* ora vado a pranzo, a dopo :-D

Monti Dauni: 1ª giornata

Cari amici, 
come promesso, ecco la carrellata di foto di questa giornata :-D in modo particolare mi sono soffermata sul laboratorio di ricamo, perché, per quanto riguarda le altre attività, avrei avuto un po' di difficoltà a rincorrere ciclisti, cavalieri e amanti del trekking XD 
Devo dirvi che sono rimasta davvero stupefatta da cotanta organizzazione e vitalità nei preparativi :-D ecco la brochure del progetto:


Vi confesso però che la mia attenzione si è soffermata soprattutto sul laboratorio di ricamo per campanilismo: questa che vedete qui a lavoro è la mia mamma infatti è tutti i lavori esposti sono capi di corredo di mia madre, mia sorella e miei.
Vi auguro una buona visione di questi capolavori e vi auguro una dolce notte, dato che sono un po' stanca. Un abbraccio :* 

    




















venerdì 25 aprile 2014

Monti Dauni: la Puglia da scoprire

Vi presento un evento molto importante per noi, per Celle di San Vito e per il Subappennino Dauno in generale: Monti Dauni da scoprire.

Si tratta di una serie di attività, laboratori e convegni in cui saranno coinvolti cittadini del posto ( tra cui mia madre per un corso di ricamo :-D ) e tutti coloro che, venendo da fuori, vorranno vivere a pieno questo posto meraviglioso.
Ecco il programma delle attività che si terranno a Celle di San Vito (FG):


Inoltre, vi allego la locandina delle attività che si terranno negli altri due paesi coinvolti in questo gemellaggio, Castelluccio Valmaggiore e Faeto:





Ecco il sito internet dove potete trovare tutte le notizie di cui potete aver bisogno: http://www.montidaunidascoprire.it/index.php?option=com_content&view=article&id=27&Itemid=155

Vi avviso che da domani, poi, inizierò ad inondare i miei post di fotografie e testimonianze per far conoscere questa iniziativa anche a chi è lontano :-D un saluto affettuoso a tutti!

giovedì 24 aprile 2014

This is the end

"Tutto ha un inizio, uno svolgimento e una fine"
Aristotele, Poetica


Sono stati tre anni fantastici! 
Con voi, ho ritrovato il piacere di tornare a "scuola"; ero felice di andare a seguire una lezione, perché sapevo che c'eravate voi a farmi ridere, a smorzare la tensione e la stanchezza e a fare i vostri – i nostri – teatrini per portare a termine lezioni noiosissime.
Alcune di voi sono arrivate subito, altre dopo, altre proprio alla fine dei corsi.. E questo mi dispiace, perché sarebbe stato bello condividere ancora del tempo con voi :-( ma non importa, la felicità si misura in attimi ed io, con voi, ne ho passati tanti bellissimi.
Mi mancherete, amiche! :*

Buon-alba! :-D


Buongiorno amici,
ve l'avevo detto che oggi mi toccava svegliarmi all'alba :-D l'avevo detto anche a me stessa quando mi raccomandavo di andare a dormire presto e.. Zac, non l'ho fatto ed ora ne pago le conseguenze. 

SEMBRO UNO ZOMBIE.

Però, poi, esci di casa, ti appresti ad andare alla fermata e vedi una meraviglia del genere *-* ne è valsa la pena..
Buona giornata!! A dopo :*

mercoledì 23 aprile 2014

Le chiavi

Non arrenderti! 
Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella giusta.
(Pablo Neruda)

giovedì 3 aprile 2014

I difetti

" Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli. "

Fedro

mercoledì 2 aprile 2014

Fa' quel che senti!

Maria e Giuseppe si recavano a Betlemme per il censimento. 
Maria era incinta ed era seduta su un asinello. La gente che la vedeva diceva: "Che egoista, lei sta seduta comodamente e fa camminare a piedi quel vecchietto di Giuseppe!"

Sentendo ciò, Maria scese dall'asinello e fece sedere Giuseppe.
La gente, vedendo ciò, diceva: "Giuseppe non è per niente un galantuomo.. Un uomo seduto sull'asino ed una donna incinta a camminare a piedi, che vergogna!"

Costernato per questo, Giuseppe scese dall'asino e camminò a piedi vicino a Maria.
La gente, vedendoli, disse: "Che stupidi, hanno un asinello e camminano a piedi!"

Non sapendo più cosa fare, i due si sedettero sull'asino e proseguirono nel loro cammino. 
Ma ancora la gente parlò: "che insensibili, quel povero asinello è stremato, perché caricato del peso di entrambi!"

Morale: qualunque cosa fai, in qualunque modo lo fai, la gente avrà qualcosa da dire. Per questo, fa' quello che ti senti ed infischiatene di quello che dice la gente.