giovedì 17 luglio 2014

Sophia muore, il padre chiede una foto senza tubi

Per una volta la tecnica della foto ritoccata usata per scopi diversi da quelli di bellezza o di gossip. In Ohio, un padre chiede che la foto della piccola Sophia, morta dopo sei settimane, sia ritoccata per poterla vedere senza tubi - 

di Giacoma Chimenti 

Per una volta la foto ritoccata e la tecnica di Photoshop sono stati usati a fin di bene: la vicenda accade in Ohio, dove Nathen Steffel, padre della piccola Sophia, morta dopo sei settimane attaccata perennemente ai tubi, ha fatto una commovente richiesta sulla piattaforma Reddit: “Questa è mia figlia Sophia, è morta dopo sei settimane di vita. Non l’abbiamo mai vista senza tutti i tubi, qualcuno mi può aiutare?”. Non si è fatta attendere la risposta di tanti professionisti del settore, ma anche di numerosi grafici amatoriali, che hanno risposto con molta solidarietà per aiutare il papà della piccola a vincere il suo dolore e a realizzare la sua richiesta.

La richiesta del padre è stata esplicita e chiara: “Ha vissuto tutta la vita in ospedale e non siamo mai riusciti a vederla senza tubi. E’ morta dopo una lunga battaglia, qualcuno ci può aiutare a togliere questi tubi dalla foto?”. Il web si è mosso in una gara solidale, dimostrando e offrendo il meglio delle sue opportunità per venire incontro a Nathan. La bambina è deceduta a causa di un emangioma epatico, ed era in attesa di un trapianto di fegato che non potrà mai più fare, poiché la malattia ha velocizzato il suo corso e l’ha colta di sorpresa. La famiglia conosceva la situazione della piccola fin da prima della sua nascita, ma sperava di salvarla una volta venuta alla luce; ma invece non c’è stato nulla da fare. 

Quello che chiede il padre è una cosa normalissima, visto che non ha mai visto la figlia in viso libera dai tubi delle macchine.”Volevo solo una foto bella per me e mia moglie, sono rimasto sorpreso della quantità di risposte arrivate. Ora abbiamo un intero album per ricordare la nostra Sophia”, sono queste le parole che Nathan ha riferito al quotidiano Buzzfeed. “E’ incredibile quanti cuori ha toccato la storia di nostra figlia, posso solo dire grazie”. E ha ringraziato tutti coloro che si sono messi a disposizione per lasciare loro un ricordo vivo della piccola Sophia, liberando il suo visetto dalle orrende tubature e facendola rivivere in tutta la sua bellezza.



1 commento:

  1. bellissima notizia, che commuove davvero, grazie Leo per averla riportata.

    RispondiElimina