lunedì 27 gennaio 2014

La neve


Ieri nel mio paesino d'adozione (Celle) ha nevicato e, come per magia, sono "fioccate" tantissime fotografie di paesaggi innevati. Questa mia foto è di qualche anno fa, però, vedendo le foto dei miei amici, non ho saputo dire nient'altro se non.. Bellissimi! *.*
Ma questo entusiasmo che vedevo tra la gente, nella mia stessa famiglia e in me stessa, mi ha portato a farmi delle domande.. 
Chissà perché quando vediamo che cominciano a cadere dal cielo quei fiocchi di neve dolcissimi o anche solo acqua-neve siamo così felici :-) i bambini mi risponderanno che è perché c'è la speranza di non poter andare il giorno dopo a scuola :-D ma per i "grandi" il motivo qual è? Anzi, se dovessimo riflettere razionalmente, per chi si deve spostare per lavoro, la neve creerebbe solo problemi ed incertezze. Eppure anche loro sono felici...
Boh, non sono riuscita a darmi nessuna risposta che mi soddisfacesse.. Però ho pensato che vedere questi fiocchi cadere dal cielo o riflettersi in paesaggi innevati sia come immergersi in uno di quei sogni belli belli da cui non ti vorresti mai svegliare :-) forse, vedere tutto quel bianco attorno a noi ci fa capire quanto sia bella la purezza delle cose, la calma e la quiete che la neve porta con sé "isolandoci un po' dal mondo". 
O più semplicemente, la neve ci fa riflettere su quanto tutti noi, nel nostro profondo, siamo un po' bambini e, come questi, siamo ancora in grado di emozioniarci davanti alle piccole cose. 
Buona giornata e buon inizio di settimana a voi tutti :*

7 commenti:

  1. Ma, quand'ero piccolino non vedevo l'ora che nevicasse mentre adesso il solo pensare di doverla spalare per poter aprire l'officina mi fa arrabbiare oltre ai disagi per spostarsi.
    E di già che ci sono, ti avverto che ieri ho aperto il mio nuovo blog Riflessioni con un post sull'Eutanasia di cui mi farebbe piacere sapere come la pensi considerando che sei giovane.
    A presto.. :-)

    RispondiElimina
  2. La neve ha un fascino tutto suo e mi è piaciuta molto la tua riflessione sulla purezza perchè in effetti è un pò così :) Il miracolo dei fiocchi di neve e della loro atmosfera, non so... riempiono il cuore e a me fa sempre venir voglia di rotolarmici dentro :D
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso un segreto: fino a due anni fa, nell'ultima nevicata importante, l'ho fatto anch'io :-D bacio!

      Elimina