lunedì 24 febbraio 2014

Buon inizio di settimana :-*


Buon inizio di settimana a tutti! In questa giornata "primaverile" (anche se un po' troppo fredda), una passeggiatina ci stava tutta :-D ed ecco quello che i miei occhi hanno carpito.. 
Un sole luminoso ormai al tramonto e un albero che si prepara a rinascere dopo l'inverno, che darà vita a fiori, frutti e foglie. Non vedo l'ora che le giornate comincino ad allungarsi e che il sole riscaldi i miei passi..attendo fortemente questa nuova primavera che si sta risvegliando :-)

domenica 23 febbraio 2014

Tanto poi esce il sole..


Buona domenica amici :-)
Vedete.. Anche dopo il peggiore dei temporali, il più brutto degli acquazzoni..alla fine esce il sole, ritorna il sereno, tutti i colori dell'universo fanno la loro comparsa. 
Non temete quindi, anche se state vivendo un brutto momento, se sembra che è tutto nero intorno a voi.. Aspettate, prima o poi si rasserenerà :*

domenica 16 febbraio 2014

Castagnole


Ingredienti: 160 ml di acqua 
                  60 g di burro 
                  100 g di farina 
                  un pizzico di sale
                  3 uova 
                  Olio di arachidi per friggere
 
Procedimento: Mettere in una casseruola con l'acqua il burro e il sale e, quando l'acqua bolle, far cadere la farina tutta in una volta. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Unire le uova uno alla volta, continuando a sbattere con il cucchiaio di legno, unendo il successivo solo se il primo si sarà ben amalgamato.
Coprire la casseruola con un tovagliolo. Lasciare riposare per circa un'ora e poi con un cucchiaino prendere un po' di impasto e friggere nell'olio non troppo bollente. Cospargerli di zucchero. Che goduriaaa! :-D

venerdì 14 febbraio 2014

Il bacio


I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.

( I ragazzi che si amano, Jacques Prevert)

martedì 11 febbraio 2014

Bacco e Arianna

"E dunque Arianna nel lido di Dia, risonante di onde, vede Teseo allontanarsi con la flotta veloce. Lei, appena destatasi dal sonno ingannatore, si vede abbandonata, infelice sulla spiaggia solitaria. [..]
Dall'altra parte del quadro accorreva in volo il bellissimo Bacco, lui con un tiaso di satiri, lui che si accompagna alle baccanti dal passo veloce, furoreggiando, entrò."

Catullo, Carme 64


Bacco e Arianna, Tiziano, olio su tela, 1520

lunedì 10 febbraio 2014

Ama l'arte..


"Ama l'arte perché fra tutte le menzogne è quella che mente meno". 
Flaubert

domenica 9 febbraio 2014

Strusci

Buongiorno e buona domenica ragazzi! Oggi vi do una ricettina tipica del mio paese e semplice semplice da preparare. Una ricetta di carnevale, di cui, vi assicuro, uno tira l'altro! :-)


Preparate un composto di farina, uova, un pizzico di sale e un cucchiaino di sugna. Impastate il tutto finché l'impasto non risulti troppo duro. Tagliateli a pezzettini e friggeteli :-) 

venerdì 7 febbraio 2014

Abolita Storia dell'arte!

Sbigottita, arrabbiata, delusa!
Ebbene sì! È questo il mio stato d'animo all'apprendimento della nuova decisione dello Stato di abolire l'insegnamento della Storia dell'arte in Italia! È così! È impossibile crederci, ma nel Paese in cui è presente il 60% del patrimonio artistico mondiale, la storia dell'arte non verrà più studiata! 
Abolire quest'insegnamento è abolire la formazione di una coscienza collettiva dei giovani, la conoscenza di una tradizione italiana di cui essere fieri. 
Nel 2020 ci troveremo di fronte a giovani che non sapranno distinguere un Micheleangelo da un Picasso, un Bernini da un Renzo Piano!
C'è stato un tempo in cui la presenza di queste insigni entità ci faceva sentire orgogliosi di essere italiani. Oggi, dopo questi provvedimenti, mi risulta molto difficile esserlo...

giovedì 6 febbraio 2014

Matrimonio nell'arte


Poteva un evento così incisivo nella vita di ognuno di noi come il matrimonio non trovare un adeguato posto nell'arte?
Bisogna cominciare da un cardine della pittura, Raffaello Sanzio. Il più celebre quadro al mondo sul tema del matrimonio, "Lo sposalizio della vergine", ne esalta il duplice aspetto: divino e terreno. Questa tela, infatti, unisce il culto della forma a quello dell'anima, perché altrimenti non ci si riuscirebbe a spiegare l'armoniosa dolcezza delle figure che quasi non sono di questa terra.
Nel '700, William Hogarth dipinge "Le nozze di Stephen Beckingham e Mary Cox", distanziandosi nettamente dalla tradizione dell'arte inglese dell'epoca e mantenendo la sua capacità espressiva e le sue acute osservazioni sulla natura umana.


Un salto di quasi due secoli e ci imbattiamo ne "La coppia" di Marc Chagall, in cui la gente del villaggio si raduna con gioia attorno agli sposi suonando e festeggiando, mentre i due innamorati si guardano con tenerezza. Con la sua visione di realtà e di favola, Chagall rappresenta un mondo in cui è sempre presente il sogno ad occhi aperti.

lunedì 3 febbraio 2014

"The Rescuing Hug" - L'abbraccio della salvezza


17 Ottobre 1995 - Nella città di Westminster, Massachusetts, vengono alla luce le gemelle Brielle e Kyrie Jackson nate premature.

La situazione fu da subito precaria poichè la frequenza cardiaca di Brielle risultava essere troppo bassa ed il quadro clinico prospettava una sorte infausta entro il successivo mese. Un'infermiera, Gayle Kasparian, ricordò un metodo poco usato in America chiamato "double bedding" il quale consisteva nel porre le due gemelle nella medesima incubatrice. 
Appena assieme, Brielle pose il braccio attorno al collo della sorella e la situazione, sorprendentemente, si calmo immediatamente.

Ad oggi le gemelle hanno 18 anni e vivono una vita serena. 

Dolcenera

"Nera che porta via che porta via la via 
nera che non si vedeva da una vita intera così dolcenera nera 
nera che picchia forte che butta giù le porte."

Dolcenera, Fabrizio De André

Un pensiero per tutte quelle povere persone che si trovano a fronteggiare questa spiacevole situazione. Forza!